News

Scoppia il caso a X Factor: un giovane cantante è stato accusato di plagio!

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Primo scandalo a X Factor 16: il cantante Francesco Guarnera, in arte Holy Francisco, è stato accusato di plagio per l’inedito Martina.

Nemmeno il tempo di dare il via alla nuova edizione, che X factor finisce nel mirino della critica! Scoppia una clamorosa polemica dopo la prima puntata di Audition. Uno dei protagonisti che maggiormente era riuscito a colpire i fan è stato infatti accusato di plagio per il suo inedito, presentato sul palco davanti ai quattro giudici. Una situazione scomoda che non dovrebbe avere ripercussioni sul futuro del ragazzo nel talent, ma che sta facendo molto rumore giorno dopo giorno e le conseguenze potrebbero diventare importanti se il giovane dovesse approdare ai Live.

X Factor 2022: Martina è un plagio?

Il concorrente in questione è Holy Francisco, al secolo Francesco Guarnera, 18enne siciliano che mescola il pop a un atteggiamento punk. Alle Audition, con grande sfrontatezza, il cantante si è presentato con un suo inedito, Martina, che nella sua ingenuità adolescenziale può vantare un ritornello da hit che ha colpito nel segno tutti e quattro i giudici.

Microfono
Microfono

Già dopo la messa in onda della sua esibizione su Twitter qualcuno aveva alzato la mano chiedendosi se Martina non ricordasse qualche altra canzone. A confermare l’ipotesi di plagio è stato, come riferito da AllmusicItalia, il cantautore Digame. Secondo il suo punto di vista, la canzone in questione sarebbe troppo simile a un suo pezzo, Margherita.

Martina è un plagio di Margherita?

Il brano di Digame è uscito nel marzo del 2020 ed è stato ripubblicato una seconda volta, in versione acustica, dallo stesso artista. Che non è tra l’altro l’unico a sostenere la tesi del plagio. Lo ha confermato, indirettamente, anche il rapper Shade, che ha commentato il brano di Holy Francisco rivolgendosi così nei confronti di Digame: “Ma sai che ci avevo pensato anche io sentendola? Comunque lo so che non sono X Factor, ma questo tuo pezzo è fisso nella mia playlist“.

A rendere la questione ancora più spinosa arriva un’altra accusa da parte di Digame. L’artista afferma infatti di aver scritto un messaggio in privato a Francesco Guarnera per chiedere spiegazioni, ma il suo messaggio sarebbe stato cancellato. Vedremo come andrà a finire questa vicenda che rischia di oscurare il cammino di uno dei cantanti che più aveva impressionato il pubblico nella prima puntata.

 16 Visualizzazioni