News

Zelensky interviene ai Grammy: “Riempite il silenzio con la vostra musica”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Bandiera dell'Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in video nel corso dei Grammy Award 2022: ecco il suo discorso.

Non solo musica. Ai Grammy Award 2022 ha fatto il suo ingresso, inevitabilmente, anche il tema della guerra in Ucraina, il conflitto che purtroppo ci sta accompagnando ormai da oltre un mese. Protagonista non musicale in una serata dedicata soprattutto alle sette note è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Intervenuto in video all’MGM Grand Arena di Las Vegas con un messaggio registrato, il politico ha voluto mandare un messaggio importante contro ogni tipo di conflitto: “La guerra? Cosa ci può essere di più opposto alla musica?“.

Il discorso di Zelensky ai Grammy 2022

La guerra ha stravolto e sconvolto la vita di tutti in Ucraina, anche dei musicisti. Se una volta i cantanti erano soliti mettersi lo smoking o gli abiti di scena per salire su un palco e cantare per il pubblico, oggi i musicisti ucraini sono costretti a indossare il giubbotto antiproiettile, a cantare negli ospedali, per i feriti o per chi non può sentirli.

Bandiera dell'Ucraina
Bandiera dell’Ucraina

Sulla propria terra il popolo ucraino sta combattendo per difendere la propria libertà, contro una Russia che, a detta di Zelensky, ha portato un silenzio orribile a suon di bombe. Proprio per spezzare questo silenzio e mandare un grande messaggio di pace, il presidente ha invitato i musicisti a non smettere di suonare: “Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitelo oggi con la vostra storia. Aiutateci in ogni modo, in ogni modo ma non con il silenzio. E verrà la pace“.

John Legend suona per la pace in Ucraina

In chiusura del suo discorso, Zelensky ha ribadito come il popolo ucraino stia difendendo la libertà e stia combattendo solo per vivere, amare e risuonare. Una chiosa accompagnata da un’esibizione emozionante. Sul palco della MGM Grand Arena è arrivato John Legend, protagonista di una splendida esibizione insieme a due artiste e una famosa poetessa ucraina, Lyuba Yakimchuk, tutte vestite con i colori della propria bandiera.

Di seguito un video del discorso del presidente ucraino:

 54 Visualizzazioni