News

70 anni per Teresa De Sio, voce inimitabile della canzone popolare

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono concerto

Teresa De Sio: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantautrice e scrittrice napoletana sorella di Giuliana.

Teresa De Sio è una delle voci più riconoscibili della nostra canzone d’autore. Un’artista che ha saputo rielaborare la musica popolare di molte regioni del Sud Italia trasportandole con grande eleganza nella modernità. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di quest’artista unica nel suo genere.

Chi è Teresa De Sio

Teresa è nata a Napoli il 3 novembre 1952 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuta a Cava de’ Tirreni, ha iniziato il proprio percorso artistico nel 1976 insieme a Eugenio Bennato e ai Musicanova nell’ambito della riscoperta delle canzoni popolari partenopee.

Microfono concerto
Microfono concerto

Il processo di riscoperta del folk storico culmina con il suo primo album, Villanelle popolaresche del ‘500, datato 1978. Passa a sonorità più moderne nel 1980 con il suo primo vero disco solista, Sulla terra sulla luna, affermandosi presto come una rappresentante validissima della canzone d’autore non solo italiana.

Due anni più tardi pubblica l’eponimo album, il primo successo commerciale da oltre 500mila copie vendute, grazie anche a canzoni popolarissime come Aumm aumm e Voglia ‘e turnà:

Molto importante nella sua carriera è l’album Africana del 1985, in cui viene affiancata addirittura da un big della musica internazionale come Brian Eno. All’interno del disco compaiono canzoni dalle atmosfere più rock. Lo stesso Brian Eno torna a collaborare con Teresa nel doppio album Sindarella suite, e in particolare nella traccia La storia vera di Lupita Mendera.

Una nuova svolta nella sua carriera è l’approdo alla Cgd nel 1993, inaugurato dall’album La mappa del nuovo mondo, con al centro temi di natura sociale, come nel brano Teresa stanca di guerra e in Io non mi pento. Verso la fine del decennio, nella sua perpetua ricerca musicale, si avvicina al folk pugliese, in particolare alla taranta. Questo periodo della sua carriera si concretizza in uno spettacolo a metà tra musica e teatro, Craj.

Cosa fa oggi Teresa De Sio? Continua nella sua carriera fatta di attenzione per le radici, riportate nella modernità con la consueta raffinatezza ed eleganza. Il suo ultimo album, Puro desiderio, è uscito il 3 maggio 2019. Di seguito la title track:

Teresa De Sio: la discografia da solista in studio

1978 – Villanelle Popolaresche del ‘500 
1980 – Sulla terra sulla luna 
1982 – Teresa De Sio
1983 – Tre 
1985 – Africana
1986 – Toledo e regina 
1988 – Sindarella suite
1991 – Ombre rosse 
1993 – La mappa del nuovo mondo 
1995 – Un libero cercare
1999 – La notte del Dio che balla 
2004 – A Sud! A Sud!
2007 – Sacco e fuoco
2008 – Sacco e fuoco – Edizione De Luxe
2011 – Tutto cambia
2017 – Teresa canta Pino 
2019 – Puro desiderio 

Sai che…

– Teresa è sorella dell’attrice Giuliana De Sio.

– Sulla vita privata di Teresa De Sio non sappiamo granché. La cantante non ha mai parlato infatti di un suo eventuale fidanzato, di un marito o di qualunque altra figura al suo fianco nell’intimità.

– Ha collaborato con il cantautore garganico Matteo Salvatore.

– Oltre che cantautrice, Teresa è anche scrittrice. Il suo primo romanzo, Metti il diavolo a ballare, è uscito per Einaudi a fine 2009.

– Che malattia ha avuto Teresa De Sio? La cantante ha sofferto di depressione nel periodo del lockdown.

– Era molto legata a Pino Daniele e ne ha rielaborato alcune canzoni in un disco.

– Su Instagram Teresa De Sio ha un account da migliaia di follower:

Di seguito una sua versione live di Je so’ pazzo:

Loading