News

A chi è dedicata Laura non c’è? Il vero significato del brano più famoso di Nek

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nek

Nek, Laura non c’è: il testo e il significato della canzone più famosa del cantautore di Sassuolo.

Se c’è una canzone che ha contrassegnato maggiormente la carriera di Nek e che di fatto lo ha proiettato verso il grande successo nella musica italiana è sicuramente Laura non c’è. Ma ti sei mai chiesto a chi sia dedicata? Scopriamo insieme tutte le curiosità e il significato del testo di questo importante brano del cantautore di Sassuolo.

Il testo di Laura non c’è, la canzone più famosa di Nek

Singolo pubblicato da Filippo Neviani nel 1997, secondo estratto dal suo quarto album, Lei, gli amici e tutto il resto, è stato scritto dallo stesso Nek con Massimo Varini e Antonello De Sanctis, con arrangiamenti curati dagli stessi artisti con l’aiuto di Davide Sabiu. Presentato al Festival di Sanremo è arrivato al settimo posto, per poi esplodere quasi come un tormentone nel periodo successivo.

Nek
Nek

In poco tempo arrivò infatti in prima posizione in Italia, in seconda in Svizzera, in terza in Austria e ottenne ottimi risultati anche in Belgio e in Germania, vendendo in totale oltre un milione di copie in tutta Europa. Di seguito il video con il testo:

Il significato di Laura non c’è

La domanda che tutti si sono fatti fin dall’uscita di questo brano è chi sia mai la Laura cantata da Nek. A rispondere ci ha pensato, in più interviste, lo stesso autore. Ad esempio in questo intervento a Radio Deejay: “Il nome Laura, di Laura non c’è, è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene e quando lo pronunci lascia un bel sapore e un alone piacevole. Quindi ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile, ossia una persona con cui vivi un periodo della vita e poi questo amore finisce con questo nome. Una Laura ce l’abbiamo avuta tutti nella vita“.

Leggi anche -> Le migliori canzoni di Nek

Il significato del brano è piuttosto semplice da intuire. Si tratta di una storia d’amore tra il protagonista e Laura. Una storia finita, ma non del tutto. Alla fine scopriamo infatti che, in qualche modo, Laura c’è ancora. Nel frattempo, però, il cantautore l’ha sostituita con un’altra donna di cui non è veramente innamorato, e continua invece con il pensiero ad andare sempre al suo vecchio grande amore.

 2 Visualizzazioni