News

Addio a Irene Cara, la storica voce di What a Feeling

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lutto

È morta Irene Cara, cantante americana vincitrice di due premi Oscar: sua la voce in What A Feeling.

Si è spenta all’età di 63 anni Irene Cara, cantante e attrice nata a New York nel 1959 e due volte vincitrice dell’Oscar per la migliore canzone. La sua canzone più famosa, What a Feeling, dalla colonna sonora del film Flashdance, co-scritta con Giorgio Moroder e Keith Forsey, le è valsa il suo secondo Oscar per la migliore canzone nel 1984, oltre a un Golden Globe e due Grammy Awards. Aveva recitato come Coco nel film Saranno Famosi del 1980, cantando la canzone Fame, per la quale vinse il suo primo Oscar.

Irene Cara è morta: l’annuncio

A dare l’annuncio della sua scomparsa sono stati i membri dello staff del suo ufficio stampa attraverso un comunicato diffuso tramite social: “È con profonda tristezza che, a nome della sua famiglia, annuncio la scomparsa di Irene Cara. L’attrice, cantante, cantautrice e produttrice vincitrice dell’Oscar è morta nella sua casa in Florida“.

Microfono
Microfono

Ancora non sono conosciute le cause della morte, e maggiori informazioni saranno rilasciate solo quando sarà possibile. La famiglia, come sempre accade in queste circostanze, ha però chiesto di rispettare la loro privacy e il loro dolore. “Irene era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film“, conclude il comunicato, che ha lasciato sgomenti tutti i suoi fa.

Chi era Irene Cara

Nata nel Bronx, Irene Cara Escalera ha sempre avuto una passione per le arti dello spettacolo. Ha imparato a suonare il pianoforte prima a orecchio prima di prendere lezioni formali, e in seguito ha continuato a ballare. Ha iniziato come attrice televisiva in lingua spagnola e in seguito è apparsa in numerose commedie e musical e ha anche pubblicato album.

Leggi anche -> Giorgio Moroder, il genio della musica elettronica

È salita in cima alle classifiche musicali nel 1980 con l’aiuto del film Fame, in cui interpretava il ruolo di Coco Hernandez e cantava la canzone con lo stesso nome dalla colonna sonora e la canzone Out Here on My Own. Nello stesso anno, con Fame ha vinto anche gli Academy Awards. Con il singolo What a feeling dalla colonna sonora del film Flashdance, la sua carriera musicale ha conosciuto un’altra svolta. Di conseguenza, ha vinto di nuovo l’Oscar nel 1984, diventando la prima donna ispano-americana a farlo in una categoria diversa dalla recitazione.

 26 Visualizzazioni