News Musica

Buon compleanno a Chad Kroeger, leader dei Nickelback


Chad Kroeger: la carriera, la vita privata e le curiosità sul frontman e leader dei Nickelback, celebre band post grunge canadese.

Chad Kroeger è il leader di una delle band più controverse della storia del rock moderno e contemporaneo. Amati da moltissimi, odiati da tanti, i canadesi sono riusciti a raggiungere la vetta delle classifiche con brani d’impianto rock ma melodie e arrangiamenti che strizzano spesso e volentieri l’occhio anche al pop più mellifluo.

Andiamo alla scoperta delle curiosità sulla carriera e la vita privata del biondo artista canadese dalla voce inconfondibile.

Chi è Chad Kroeger

Chad Robert Turton è nato a Hanna, in Alberta (Canada), il 15 novembre 1974 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto in una piccola comunità agricola con la famiglia della madre (il padre lo ha abbandonato a tre anni), impara a suonare la chitarra a tredici anni, facendosi fin da subito apprezzare per la sua voce roca e potente.

Chad Kroeger
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nickelback

Dopo una breve parentesi nei Village Idiot, fonda nel 1995 i Nickelback, band post grunge che riesce fin da subito a inserirsi sulle ceneri di quello che era stato il grunge fino al 1994. Dopo gli anonimi Curb e The State, la band raggiunge grande fama nel 2001 con l’album Silver Side Up, trascinato dal singolo How You Remind Me:

Negli anni Duemila la band conferma il suo successo con canzoni come Someday e Photograph. Nel frattempo, Chad collabora da solista con Santana nel brano Into the Night, incluso nell’album Ultimate Santana. Si tratta della seconda collaborazione tra i due, che avevano già duettato nel brano Why Don’t You and I dall’album Shaman.

Cosa fa oggi Chad Kroeger? Continua a essere il leader dei Nickelback, il cui ultimo album è Feed the Machine del 2017.

Di seguito il video di Into the Night di Santana e Chad Kroeger:

La vita privata di Chad Kroeger: moglie

Sulla vita privata di Chad non conosciamo moltissimi dettagli. La sua storia d’amore più importante è stata quella con un’altra rockstar canadese famosa in tutto il mondo, Avril Lavigne.

I due si sono fidanzati ufficialmente nel febbraio 2012, si sono sposati nel sud della Francia il 1° luglio 2013 ma hanno divorziato il 2 settembre 2015.

Sai che…

-Chad Kroeger è alto 1 metro e 85.

-Il suo cognome deriva da quello del nonno materno, politico provinciale dell’Alberta nato in Russia da genitori di origine tedesca.

-Cosa c’entra Chad Kroeger con Spider Man? Semplicemente l’artista canadese ha scritto, insieme a Josey Scott, il brano Hero per la colonna sonora del primo film di Sam Raimi dedicato all’Uomo Ragno.

-Su Instagram Chad Kroeger non ha un account ufficiale, ma comunica con i fan tramite quello della sua band.

Di seguito il video di Hero:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nickelback

Da: Rolling Stone