News

Buon compleanno a Eros Ramazzotti, il cantante salvato dalla musica

Tempo di Lettura: 3 minuti

Alla scoperta di Eros Ramazzotti, il ragazzo della periferia di Roma che ha scelto la via della musica a quella della droga.

Eros Luciano Walter Ramazzotti, per il grande pubblico semplicemente Eros Ramazzotti (28 ottobre 1963, scorpione), è forse il massimo esponente della musica pop italiana.

La sua voce nasale è un marchio di fabbrica, certo, non apprezzato da tutti. Quello che poteva essere un grande limite è diventato uno dei punti di forza dell’artista romano, in grado di conquistare il grande pubblico con la bellissima Terra Promessa.

Le canzoni di Eros Ramazzotti sono così, dediche spassionate, grandi amori messi in musica su un letto di note dolci ma non sdolcinate, anzi.

La carriera di Eros Ramazzotti, il ragazzo scappato dalla droga

Romano doc, Eros Ramazzotti è nato e cresciuto nella periferia della Capitale, lì dove la vita è difficile ma spesso non si dice. Cresce con lo spettro e la minaccia della droga, una presenza costante intorno al cantante, un male sempre presente, dalla scuola al parco vicino casa.

Eppure Eros è riuscito a non entrare nel tunnel, e questo per due motivi: il primo è la morte di un amico, ucciso proprio dalla droga, il secondo è la grande passione per la musica, una via di fuga che negli anni lo avrebbe largamente ripagato sotto molti punti di vista.

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Proprio all’amico scomparso è dedicato l’album d’esordio di Eros Ramazzotti: “Eravamo vicini di banco e ci cacciavano sempre perché non facevamo niente non ci piaceva la scuola – scriverà il cantante nella sua autobiografia. Solo che io pensavo alla musica, lui invece si drogava: morì in un tragico incidente dopo che si era fatto una dose di eroina. La droga… ne girava tanta nel nostro quartiere ed era facile perdersi se non avevi alternative. Da allora cominciai a provarne un sano terrore, che negli anni seguenti mi ha fatto stare alla larga dalle brutte tentazioni”.

Da lì la lunga strada verso il successo con la partecipazione e la vittoria (inaspettata) a Sanremo Giovani con Terra Promessa, uno dei cavalli di battaglia di Eros.

Non solo musicista. In pochi sanno che Eros Ramazzotti ha recitato anche in Amarcord di Fellini. Si tratta solo di un piccolo cameo di cui però il musicista romano va particolarmente fiero.

I grandi amori di Eros e la prima fuga di Michelle Hunziker

La vita privata di Eros Ramazzotti è venuta alla ribalta per il suo primo grande amore, Michelle Hunziker. I due si sono conosciuti a un concerto ma sembra che gli inizi siano stati particolarmente difficili, o meglio è stato difficile per il cantante convincere l’ancora sconosciuta Michelle che si trattava di amore vero.

Quando ci siamo conosciuti lui era un grande cantautore e io una ragazzina appena arrivata in Italia dalla Svizzera piena di aspettative – ha raccontato Michelle Hunziker a Maurizio Costanzo. Non pensavo proprio che sarebbe andata avanti. Presa dal panico ho preso il treno come sempre e sono scappata e sono tornata a casa. Lui era innamorato di me che è andato in tutti i bar del paese a cercarmi“.

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker hanno avuto una figlia, Aurora, nata nel 1996. Nonostante la fine della storia con la Hunziker, Eros Ramazzotti e Aurora hanno conservato uno splendido rapporto. Vanno in vacanza insieme, spopolano sui social quando cantano insieme (le canzoni di lui ovviamente) e mostrano un affiatamento davvero unico, testimoniato anche dal tatuaggio sul braccio destro di Eros, una dedica alla figlia impressa sulla pelle.

Il secondo grande amore nella vita del cantante scatta nel 2009 grazie ai Wind Music Awards. A premiare l’artista romano è Marica Pellegrinelli, signora Ramazzotti dal 2014 e madre di Raffaella Maria e Gabrio Tullio, gli altri due figli di Eros Ramazzotti.

Purtroppo i due hanno ufficializzato la fine del loro rapporto il 7 luglio 2019 con una nota all’Ansa. Non hanno spiegato la causa della loro rottura, ma hanno tranquillizzato i fan affermando che la scelta è stata consensuale e che il rispetto reciproco è immutato.

Di seguito il video di Aurora di Eros Ramazzotti:

Da: Rolling Stone

Loading