News

Che cos’è la musica techno?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Consolle per dj

Musica techno: breve storia, caratteristiche, canzoni e artisti fondamentali di questo genere.

C’è qualcosa nei ritmi ripetitivi e nei sintetizzatori affilati della musica techno che la rende la colonna sonora perfetta per lasciarsi andare. Che si stia al di fuori di un club o che la si ascolti nel proprio letto, la techno è sempre in grado di aiutarti a entrare nel groove. E forse anche per questo può essere abbastanza polarizzante.

Alcune persone non la sopportano, mentre altre non ne possono più fare a meno. Ma non c’è dubbio che il genere abbia avuto un enorme impatto sulla musica negli ultimi decenni. Quindi, se sei qualcuno che ama la techno, o se sei semplicemente curioso di imparare di più su di essa, continua a leggere alcune curiosità su questo genere musicale.

Techno music: caratteristiche e storia

La prima volta che la musica techno fu sentita fu in una festa a Detroit nel 1988. Un gruppo di DJ suonò musica ispirata al gruppo elettronico tedesco Kraftwerk. Questa nuova musica si diffuse rapidamente in altre parti degli Stati Uniti. In pochi anni, la techno era suonata nei club in tutto il mondo.

Consolle per dj
Consolle per dj

All’alba di questo genere, artisti come Juan Atkins, Derrick May e Kevin Saunderson stavano creando musica che era diversa da qualsiasi cosa fosse stata sentita prima. Questa musica era scura, futuristica, e pesante, e ha rapidamente guadagnato un seguito tra i fan che cercavano qualcosa di nuovo ed eccitante. Nel corso degli anni, la techno ha continuato ad evolversi, e i suoni e gli stili dei vari produttori hanno continuato a influenzarsi a vicenda.

Di seguito il video di un set di Juan Atkins:

Ma quali sono le caratteristiche di questo genere musicale? La techno viene spesso descritta come “oscura” e “intensa.” Viene spesso suonata nei club a elevate velocità, con ritmi ripetitivi e durate a volte dilatate nel tempo, e spesso è associata alla cultura rave.

Leggi anche -> Che cos’è la musica drum and bass

Sai che…

– Quali sono i BPM della musica techno? Il range va solitamente dai 120 ai 140, meno rispetto, ad esempio, al drum and bass.

– Qual è la differenza tra techno e tekno? La prima è, come abbiamo visto, un genere di musica da ballo elettronica emerso a Detroit, Michigan, negli Stati Uniti durante la metà degli anni Ottanta, mentre tekno è un genere di musica da ballo elettronica originario di Regno Unito e Irlanda e nato nei primi anni Novanta.

 6 Visualizzazioni