News

Che fine ha fatto Greta Manuzi, la cantante ‘battuta’ da Moreno ad Amici?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Greta Manuzi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che arrivò seconda ad Amici nel 2013.

Arrivare secondi in un talent televisivo non è sempre un male. Basta chiedere ai Måneskin per comprendere come a volte anche la più cocente e apparente delle sconfitte possa trasformarsi in un trampolino incredibile per la propria carriera. Questa stessa fortuna non è però capitata a Greta Manuzi, seconda classificata ad Amici ma protagonista che fin qui l’ha vista impegnata in più occasioni di prestigio senza mai riuscire a raggiungere la definitiva consacrazione. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Greta Manuzi: biografia e carriera

Greta Manuzi è nata a Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, il 9 settembre 1990 sotto il segno della Vergine. Appassionata di canto fin da bambina, muove i primi passi nel percorso professionale come cantante di una band, gli Aison, con cui pubblica il suo primo demo e i suoi primi brani inediti. Prima ancora di entrare ad Amici, nel 2010 si presenta ai provini di X Factor 4, ma finisce per essere scartata da Elio.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Come spesso capita, lì dove un talent chiude le porte, un altro può spalancarle. Nel 2012/2013 Greta entra quindi nella squadra bianca di Maria De Filippi, capitanata da una grande ex protagonista come Emma Marrone. Dopo un percorso straordinario all’interno della scuola riesce a conquistare il secondo posto, superata solo in finale da Moreno nella categoria canto. Nonostante questo, conquista un contratto con la Carosello Records, con cui pubblica il suo singolo di debutto Solo rumore:

Il suo primo album, Ad ogni costo, esce nel 2014 e debutta al quinto posto nella classifica Fimi. Nonostante un discreto successo e una pioggia di soddisfazioni e partecipazioni a grandi eventi, la sua carriera non decolla mai definitivamente.

Così, nel 2017 unisce le forze con Verdiana Zangaro, Roberta Pompa e Laura Bono, e fonda il primo gruppo di cantanti femminile italiano: Le Deva. Le quattro artiste esordiscono con l’album 4 e partono per un lungo tour in tutta Italia, conquistando rapidamente il pubblico e affermandosi anche a livello internazionale.

Leggi anche -> Laura Bono: le curiosità sulla cantautrice di Varese

Cosa fa oggi Greta? Continua a essere attiva nella sua carriera, soprattutto all’interno del progetto delle Deva. Nel 2021 ha fatto il suo esordio a Sanremo cantando nella serata dedicata alle cover Io che amo solo te insieme a Orietta Berti.

Greta Manuzi: la discografia da solista in studio

2014 – Ad ogni costo

La vita privata di Greta Manuzi

Greta è fidanzata dal 2015 con Mattia Mambelli. Non sappiamo come si siano conosciuti.

Sai che…

– Nel 2013 e nel 2015 si è esibita all’interno del cast del Capodanno di Rai 1.

– Ha cantato il brano Una storia lontana, presente come colonna sonora in una puntata della fiction Rai Braccialetti rossi.

– Da tempo sostiene la Lega italiana fibrosi cistica, per sensibilizzare sull’importanza della donazione di organi e tessuti.

– Su Instagram Greta Manuzi ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

 20 Visualizzazioni