News

Che fine ha fatto Matteo Becucci, il vincitore di X Factor nel 2009?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono cantante

Matteo Becucci: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore toscano vincitore della seconda edizione di X Factor.

Forse non tutti lo ricordano, ma nell’edizione che decretò il successo dei Bastards Sons of Dioniso, la stessa che vide eliminata prima dei Live una certa giovanissima Elodie Di Patrizi, la vittoria finale non andò al noto gruppo, bensì a un cantautore livornese: Matteo Becucci. Un artista di talento che negli ultimi anni è però uscito dai radar del mainstream. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Matteo Becucci: biografia e carriera

Matteo Becucci è nato a Livorno il 4 agosto 1970 sotto il segno del Leone. Appassionato di musica fin da ragazzo, debutta live nella provincia di Livorno, prima di entrare nella band Rien a faire. La sua avventura principale in questo periodo arriva però nel 1997, quando inizia la collaborazione con Mr. Pitiful Soul Band. Un’avventura portata avanti fino al 2006.

Microfono cantante
Microfono cantante

Selezionato nel 2008 da Morgan per la seconda edizione di X Factor, riesce a dimostrare durante tutto il suo percorso un grande talento, conquistando il pubblico e arrivando fino alla vittoria, nell’aprile del 2009, della seconda edizione del talent, grazie a soli sedici voti in più rispetto a quelli dei Bastards.

Grazie alla vittoria di un contratto con la Sony, in questo periodo si propone come uno degli artisti più promettenti della musica italiana. Non tutti sembrano credere però alle sue capacità, e nel 2010 la sua canzone proposta per Sanremo viene esclusa.

Matteo non si abbatte e dal 2010 si tuffa in una nuova avventura nel mondo dei musical, recitando come Giuda in Jesus Christ Superstar. Torna in televisione nel 2014, per prendere parte alla quarta edizione di Tale e quale show e alla terza di Tale e quale show – Il torneo, riuscendo a ben figurare in entrambe le occasioni. Cosa fa oggi Matteo Becucci? Continua a esibirsi in vari concerti, ma dal 2018 ha trovato un nuovo sbocco professionale diventando vocal coach proprio del programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

Di seguito il video della sua Impossibile:

Matteo Becucci: la discografia in studio

2003 – Liberi di mente
2009 – Cioccolato amaro e caffè
2011 – Matteo Becucci
2014 – Tutti quanti Mery

La vita privata di Matteo Becucci: moglie e figli

Ha una moglie di nome Chiara e due figlie, Giulietta e Caterina.

Sai che…

– A metà anni Novanta ha aperto alcuni concerti di Sergio Caputo.

– Ha partecipato ad alcune partite della Nazionale italiana cantanti.

– Ha lavorato come impiegato in uno studio commerciale.

– Il suo colore preferito è il giallo.

– Su Instagram Matteo Becucci ha un account da diverse migliaia di follower.

 14 Visualizzazioni