News

Chi è Carly Simon, la cantante di You’re So Vain

Tempo di Lettura: 3 minuti

Microfono concerto

Carly Simon: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla star pluripremiata, tra Grammy, Oscar e Golden Globe.

Carly Simon è una delle cantautrici più di successo di tutti i tempi. Con circa 30 album all’attivo e numerosi premi conquistati, tra cui diversi Grammy, un Oscar e un Golden Globe, è Songwriters Hall of Fame per l’incredibile qualità delle sue composizioni e delle sue canzoni. Purtroppo, però, è balzata agli onori delle cronache anche per alcuni drammi che l’hanno coinvolta nella sfera familiare. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Carly Simon: biografia e carriera

Carly Elisabeth Simon è nata a New York il 25 giugno 1945 sotto il segno del Cancro. Figlia di Richard Simon, pianista e cofondatore della famosa casa editrice Simon & Schuster, e di Andrea Heinman, pianista-cantante e attivista per i diritti civili, è cresciuta tra Riverdale e Stamford, in Connecticut. Appassionata di musica, abbandona ben presto gli studi in college per fondare un duo canoro con la sorella Lucy, esordendo nel 1964 con l’album Meet the Simon Sisters.

Microfono
Microfono

Pur non avendo un successo straordinario, decide di non abbandonare la carriera nella musica e, dopo aver collaborato con una rock band, a inizio anni Settanta prende parte nel ruolo di cantante al film Taking Off di Milos Forman. Nello stesso periodo debutta da solista con il suo omonimo primo album, ottenendo stavolta ottimi riscontri e arrivando a collaborare con rockstar del calibro di Mick Jagger. Proprio il leader dei Rolling Stones accetta per questo motivo di fargli da corista in un brano destinato a diventare leggenda: You’re So Vain, pubblicato nel 1972.

Da quel momento la sua carriera spicca il volo, grazie anche ai duetti con il marito James Taylor. Negli anni Ottanta, dopo il divorzio dal cantautore, Carly rinasce artisticamente e pubblica la ballad Coming Around Agains, inserita nel film Affari di cuore. Diventerà un altro grandissimo successo. L’apice della sua carriera lo raggiunge però pochi anni dopo, nel 1989, quando conquista un Oscar per la miglior canzone grazie a Let the River Run, tratta dal film Una donna in carriera.

Cosa fa oggi Carly Simon? Pur rimanendo una donna simbolo della musica americana, un’icona del pop e del soft rock, da qualche anno si è ritirata dalle scene.

Carly Simon: la discografia in studio

1971 – Carly Simon
1971 – Anticipation
1972 – No Secrets
1974 – Hotcakes
1975 – Playing Possum
1976 – Another Passenger
1978 – Boys in the Trees
1979 – Spy
1980 – Come Upstairs
1981 – Torch
1983 – Hello Big Man
1985 – Spoiled Girl
1987 – Coming Around Again
1990 – My Romance
1990 – Have You Seen Me Lately
1992 – This Is My Life
1993 – Romulus Hunt: A Family Opera
1994 – Letters Never Sent
1997 – Film Noir
2000 – The Bedroom Tapes
2005 – Moonlight Serenade
2007 – Into White
2008 – This Kind of Love
2009 – Never Been Gone

La vita privata di Carly Simon: marito e figli

Carly Simon è stata sposata due volte. La sua più importante storia d’amore è stata quella con il collega James Taylor, con cui è rimasta dal 1972 al 1983. Da questo matrimonio sono nati i figli Sarah Sally e Benjamin. Si è poi risposata con James Hart nel 1987, rimanendo insieme a lui fino al 2007. Dal 2010 ha iniziato una nuova storia con il chirurgo Richard Koehler.

Sai che…

– A otto anni ha iniziato a soffrire di balbuzie, motivo per cui si è convinta a dedicarsi con grande intensità e impegno al canto.

– Nel 2022 è stata travolta da un incredibile dramma familiare: due delle sue sorelle, Joanna e Lucy, sono morte di cancro a distanza di un giorno l’una dall’altra.

– Spesso è stata paragonata ad Annie Lennox, voce degli Eurythmics.

– Su Instagram Carly Simon ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

 6 Visualizzazioni