News

Chi è Darin, il cantante svedese di Can’t Stay Away

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Darin: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante svedese famoso per la hit Can’t Stay Away.

Può un vincitore di un talent show svedese diventare famoso in tutto il mondo, anche in Italia? Ebbene sì. Lo dimostra il caso di Darin, talentuoso cantante scandinavo che è riuscito a issarsi fino al vertice di tutte le classifiche in Italia, amato in particolare dagli ascoltatori delle radio per il brano Can’t Stay Away. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Darin

Darin Zanyar, questo il suo vero nome, è nato a Stoccolma il 2 giugno 1987 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di muisca fin da giovanissimo, inizia a farsi conoscere grazie alla partecipazione al talent show svedese Idol, in cui si mette in mostra cantando un famoso brano degli ‘N Sync. Alla fine non riesce però a conquistare la vittoria, chiudendo la sua avventura al secondo posto.

Microfono
Microfono

Nonostante l’insuccesso, guadagna il suo primo contratto con la Sony e nel 2005 pubblica un brano da numero uno in classifica e disco di platino, Money for Nothing. Debutta con un vero e prorpio album nel mese di febbraio, confermando ottimi numeri. Diventato famoso in tutta la Scandinavia, alterna in questa fase della sua carriera canzoni da primi posti in classifica ad album che riescono a vendere tantissime copie, arrivando facilmente a ottenere importanti certificazioni.

Nel 2009 tenta di arrivare all’Eurovision Song Contest e partecipa per questo al concorso Melodifestivalen, ma la sua You’re Out of My Life arriva solo al quarto posto. Una piccola delusione che viene però in parte colmata dal successo del suo nuovo album, Lovekiller. Tra alterne vicene e alti e bassi la sua carriera prosegue fino all’exploit del 2022, quando diventa uno degli artisti più ascoltati in Italia con il brano Can’t Stay Away, il suo ritorno discografico dopo qualche anno di pausa:

La vita privata di Darin: fidanzata e figli

Sulla sua vita privata non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia o meno un partner. Sappiamo però che nell’agosto 2020 ha fatto ufficialmente coming out, rivelando al mondo la sua omosessualità e invocando la libertà di essere se stessi.

Sai che…

– Come si può comprendere dal suo cognome, Darin ha origini curde.

– La sua canzone What If è un inno contro il bullismo.

– Ha composto un’occasione per il matrimonio reale di Vittoria di Svezia con Daniel Westling, Can’t Stop Love.

Leona Lewis ha coverizzato una sua canzone, Homeless.

– Su Instagram ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 62 Visualizzazioni