News

Chi è DJ Ringo, il dj più rock d’Italia

Tempo di Lettura: 2 minuti

Rachele Sangiuliano e DJ Ringo

DJ Ringo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul dj, conduttore radiofonico e personaggio televisivo.

Una vita dedicata al rock and roll. DJ Ringo è da anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo genere musicale. Creatore di format di successo come Revolver (titolo preso dall’omonimo album dei Beatles) e direttore artistico di Virgin Radio, ha saputo conquistare con la sua simpatia e la sua competenza il mondo dei rocker italiani, dimostrando sempre una grande coerenza. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è DJ Ringo: biografia e carriera

Rocco Maurizio Anaclerio, questo il vero nome di DJ Ringo, è nato a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, il 25 febbraio 1961 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da ragazzo, inizia la sua carriera da dj sul finire degli anni Ottanta, dopo aver creato, insieme all’imprenditore Giorgio Baldaccini e al creativo Roberto Galli, una discoteca storica per la città di Milano: l’Hollywood Rythmoteque.

Rachele Sangiuliano e DJ Ringo
Rachele Sangiuliano e DJ Ringo

Diventato ben presto anche uno speaker professionista, per anni si fa conoscere lavorando per emittenti radiofoniche di primo piano come RTL 102.5 e Radio 105, e proprio durante queste esperienze crea e conduce il suo format più famoso, Revolver. Lo stesso format diventerà il punto nevralgico di Virgin Radio Italia, stazione radiofonica numero uno in Italia per quanto riguarda la diffusione della musica rock, di cui diventa anche il direttore artistico. Ancora oggi resta uno degli speaker più famosi e amati in Italia.

La vita privata di DJ Ringo: moglie e figli

Per anni compagno della showgirl Elenoire Casalegno, madre della figlia Swami, ha avuto in seguito una relazione importante con una campionessa della pallavolo, Francesca Piccinini. Da qualche anno è fidanzato con un’altra pallavolista, Rachele Sangiuliano. Non si è mai sposato.

Sai che…

– Ha lavorato in televisione, conducendo per anni il programma Doctor Ringo su Rock TV. Su Virgin Radio Television presenta invece il programma Garage Revolver.

– Nella sua carriera ha lavorato anche su Radio RockFM, di cui è stato uno dei primi dj.

– Ha partecipato a un’edizione de L’isola dei famosi nel 2003.

– Ama il calcio ed è un grandissimo tifoso del Milan.

– Da ragazzo era un punk e ha provato a sfondare nel mondo della musica.

– Tra le sue grandi passioni ci sono anche i motori, e in particolare le moto.

– Ha dichiarato in un’intervista del 2022 a Ciao maschio di ritenere i Måneskin un “surrogato del rock“, mentre per quanto riguarda Vasco ritiene più rock la sua vita che le sue canzoni.

– Su Instagram DJ Ringo ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

 6 Visualizzazioni