News

Chi è Fantastic Negrito, il re del blues contemporaneo

Tempo di Lettura: 2 minuti

chitarra blues

Fantastic Negrito: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore tre volte premiato a un Grammy nelle categorie dedicate al blues.

Nella scena blues, R&B e roots rock, Fantastic Negrito è un nome di primissimo piano. Non a caso, l’Academy dei Grammy lo ha già più volte premiato, facendogli vincere nel 2016, nel 2019 e nel 2021 un riconoscimento prestigiosissimo come il grammofono per il Miglior album blues contemporaneo. Un motivo in più per non sottovalutare uno degli artisti più originali e interessanti attualmente in attività. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Fantastic Negrito: biografia e carriera

Xavier Amin Dphrepaulezz, questo il vero nome di Fantastic Negrito, è nato a Oakland il 20 gennaio 1968 sotto il segno del Capricorno. Ottavo di ben quindici figli, è nato da un uomo profondamente religioso, un musulmano di origine somala che ha fatto crescere tutti i suoi figli con regole molto rigide.

chitarra blues
chitarra blues

A 12 anni si trasferisce a Oakland, in California, con tutta la sua famiglia. Comincia a vendere droga durante l’adolescenza, per cercare di guadagnare qualcosa per migliorare la sua vita. Ma presto capisce che la sua strada avrebbe dovuto essere un’altra. Ispirato dall’album Dirty Mind di Prince, Dprhepaulezz decide di diventare un musicista e inizia come autodidatta, proprio come aveva fatto il suo idolo. Impara alcune tecniche e approfondisce la conoscenza della musica anche seguendo delle lezioni a Berkeley, senza però mai iscriversi come studente.

Leggi anche -> Cos’è il Berklee College è perché è così importante

Firma il suo primo contratto nel 1993 e debutta con l’album The X Factor nel 1996. Rimasto quasi ucciso da un incidente in auto nel 1999, che lo costringe a un coma lungo tre settimane, dopo essere uscito dall’ospedale si ritrova senza un contratto discografico. Torna così a dedicarsi ad altre attività e dal 2007 mette completamente in pausa la sua carriera, salvo tornare nel 2014 con un nuovo nome d’arte e un nuovo stile.

Comincia infatti a riscoprire le radici della grande musica nera americana e conquista una fetta di pubblico tra gli appassionati di blues contemporaneo. Forte di questo rinnovato successo, ottiene un nuovo contratto discografico e vince nel 2017 il suo primo Grammy per The Last Days of Oakland. Da allora la sua carriera decolla definitivamente, portandogli altri due Grammy e un successo internazionale.

Fantastic Negrito: la discografia in studio

1996 – The X Factor (come Xavier)

2014 – Fantastic Negrito

2016 – The Last Days of Oakland

2018 – Please Don’t Be Dead

2020 – Have You Lost Your Mind Yet?

2022 – White Jesus Black Problems

La vita privata di Fantastic Negrito

Non conosciamo alcun dettaglio sulla vita privata e non sappiamo se abbia una moglie e dei figli.

Sai che…

– Vive a Oakland, dove possiede una fattoria in cui coltiva marijuana per aiutare i bisognosi.

– Su Instagram Fantastic Negrito ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

 12 Visualizzazioni