News

Chi è Giuse The Lizia, il cantante di Fatti tuoi e One More Time

Tempo di Lettura: 2 minuti

Giuse the Lizia

Giuse the Lizia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore siciliano possibile protagonista di Sanremo Giovani.

Emergente ma non troppo. Giuse the Lizia è uno dei cantautori più promettenti dell’attuale panorama italiano. Un artista che sta provando a emergere dopo una gavetta importante attraverso possibili trampolini anche televisivi. E la sensazione è che la sua sia solo questione di tempo: prima o poi il suo talento esploderà a livello mainstream. Nell’attesa, scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giuse the Lizia: biografia e carriera

Giuseppe Puleo, questo il vero nome di Giuse the Lizia, è un cantautore classe 2002, anche se non conosciamo ancora precisamente la data del suo compleanno. Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 15 anni e durante le superiori cantava in una cover band di uno dei gruppi rock più amati degli ultimi anni, gli Strokes.

Giuse the Lizia
Giuse the Lizia (ph. Gianluca Normanno)

Un paio d’anni dopo aver iniziato a suonare la chitarra, decide di scrivere anche le sue prime canzoni, mescolando però non tanto il rock, quanto il rap e il cantautorato. Con questa miscela esplosiva riesce a farsi notare da un’etichetta come Maciste Dischi e nell’aprile 2021 pubblica il suo primo singolo, Vietnam, prodotto da Mr. Monkey.

La sua carriera si muove rapidamente da questo momento e lo porta nel 2021 a salire per la prima volta sul palco di uno storico festival, il Mi Ami, tra gli eventi più importanti dedicati alla musica indipendente. Dopo aver lanciato l’EP Come minimo, nel 2022 fa il bis con Lalalacrime, preceduto da singoli come Il frutto del mondo e Fatti tuoi. Nell’autunno ha lanciato non solo il singolo One More Time, ma si è anche presentato alle audizioni per Sanremo Giovani, venendo selezionato tra i 43 cantanti in lizza per la finale.

La vita privata di Giuse the Lizia

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale, e non sappiamo se abbia una fidanzata o meno.

Sai che…

– Ha accompagnato in un breve tour artisti come Gazzelle, Frah Quintale e Psicologi.

– Su Instagram Giuse the Liza ha un account da diverse migliaia di follower, e anche su TikTok è molto seguito con il suo profilo.

 20 Visualizzazioni