News

Chi è Jack Antonoff, il “braccio destro” di Taylor Swift

Tempo di Lettura: 2 minuti

Taylor Swift, Midnights

Jack Antonoff: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e produttore che lavora da anni al fianco di Taylor Swift.

Musicista di grande talento, ma soprattutto produttore dall’orecchio sopraffino, Jack Antonoff è una delle eminenze grige dell’attuale musica pop americana. C’è lui dietro a molti dei grandi successi di artiste come Lana Del Rey e, soprattutto, Taylor Swift. Un grande talento pronto che riesce a trasformare tutto ciò che tocca in oro. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jack Antonoff: biografia e carriera

Jack Michael Antonoff è nato a Bergenfield, in New Jersey, il 31 marzo 1984 sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto a New Milford, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica quando, nel secondo anno di liceo, ha formato una band punk con alcuni amici, ottenendo un successo discreto, in grado di farli arrivare in tour fino in Florida e in Texas. A causa della necessità di andare al college, però, molto presto sono costretti a dividere le loro strade.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Chiusa questa parentesi, nel 2002 forma con l’amico Scott Irby-Ranniar un nuovo gruppo, gli Steel Train, ottenendo un contratto discografico. Dopo qualche anno unisce invece le forze con Andrew Dost e Nate Ruess e forma i Fun, diventando chitarrista e percussionista del trio fino al 2014, anno del loro scioglimento.

Non contento, nel 2014 costituisce un altro progetto, Bleachers, una one man band in cui decide di fare tutto da solo. Di seguito il video di Rollercoaster:

Ma la svolta della sua carriera arriva in un’altra veste, quella di produttore. Nel 2017 lavora insieme a Lorde all’album Melodrama e incrocia la propria strada con Taylor Swift per l’album Reputation, in cui compare anche come co-autore di molti brani. Il successo è clamoroso.

Forte di questa nuova grande esperienza, diventa uno dei producer più richiesti dal pop americano, e collabora con star del calibro di St. Vincent, Lana Del Ray, Zayn, Sia, Grimes, P!nk e soprattutto Taylor, con cui instaura una vera e propria partnership proficua che dura fino a oggi e all’exploit a livello mondiale del loro ultimo disco, Midnights. Di seguito il video di Anti-Hero:

Leggi anche -> Taylor Swift fa la storia con il nuovo album Midnights: l’America è ai suoi piedi

La vita privata di Jack Antonoff

Jack ha avuto una storia molto importante con l’attrice e regista Lena Dunham dal 2012 al 2018. Negli ultimi anni ha instaurato una nuova relazione con la modella e attrice Margaret Qualley.

Sai che…

– Ha origini ebraiche.

– La sorella maggiore, Rachel, è una famosa stilista.

– Su Instagram Jack Antonoff ha un account ufficiale da centinaia di migliaia e follower.

 12 Visualizzazioni