News

Chi è Monika Liu, la cantante lituana di Sentimentai all’Eurovision

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Monika Liu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante lituana del brano Sentimentai, protagonista all’Eurovision.

C’è anche Monika Liu tra i protagonisti dell’Eurovision 2022. Tra i rappresentanti degli Paesi Baltici, anche la cantante di Klaipeda è pronta a sorprendere il pubblico italiano ed europeo con un brano spettacolare e una presenza che non passa inosservata. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Monika Liu

Monika Liubinaité è nata a Klaipeda il 9 febbraio 1988 sotto il segno dell’Aquario. Venuta al mondo in una famiglia di musicisti, si è avvicinata fin da bambina al mondo delle sette note, prendendo lezioni di danza classica a soli 5 anni e contemporaneamente frequentando anche delle lezioni di violino. Dopo aver completato gli studi di canto jazz all’università della sua città natale, ha preferito uscire dalla Lituania per crescere professionalmente e migliorare la sua formazione, con un unico obiettivo: diventare una vera musicista.

Microfono concerto
Microfono concerto

La sua prima esperienza importante è arrivata nel 2004, all’interno della rassegna locale Dainų dainelė. Tornata in Lituania dopo una parentesi a Londra, ha cominciato a partecipare a diversi festivl e a collaborare con tanti altri artisti famosi nel suo Paese, e grazie a un numero importante di singoli di successo è riuscita a diventare, nel 2020, coach della settima edizione della versione lituana di The Voice.

Famosa e apprezzata nel suo Paese, nel 2022 ha scelto di partecipare a Pabandom iš naujo!, il programma creato per selezionare il rappresentante lituano all’Eurovision. La cantante presenta nell’occasione l’inedito Sentimentai, e ottiene subito un grande successo, diventando il più votato sia per la giuria che per il televoto. In questo modo, Monika è riuscita a conquistare il suo posto per Torino, dove si presenta come una delle possibili rivelazioni della kermesse:

La vita privata di Monika Liu

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli, ma attraverso il suo account Instagram è possibile scoprire qualcosa in più. Pare che la cantante sia fidanzata con Dede Kaspa, che farà certamente il tifo per lei durante l’Eurovision.

Sai che…

– Ha studiato al celeberrimo Berklee College of Music di Boston.

– Nella sua carriera ha ottenuto quattro premi nella più importante rassegna musicale lituana, i Muzikos asociaijos metu apdovanojimai.

– Su Instagram Monika Liu ha un account da diverse decine di migliaia di follower.

 58 Visualizzazioni