News

Chi era Otis Redding, cantante sottovalutato dall’eredità duratura

Tempo di Lettura: 3 minuti

Microfono cantante

Otis Redding: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore più influente della musica soul.

Otis Redding è stato uno dei migliori cantanti soul di tutti i tempi. Era noto per la sua voce potente e il suo stile di canto emotivo. Ebbe un’enorme influenza sullo sviluppo della musica soul, e le sue canzoni sono ancora oggi popolari. Purtroppo, Redding morì in un incidente aereo all’età di 26 anni, ma lasciò dietro di sé un corpus di lavoro che è ancora apprezzato da fan in tutto il mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Otis Redding: biografia e carriera

Otis Ray Redding Jr. nacque a Dawson, in Georgia, il 9 settembre 1941 sotto il segno della Vergine. Cantò in chiesa fin da bambino ed entrò presto a far parte della James Brown Revue. Iniziò la sua carriera musicale negli anni Sessanta, raggiungendo grande successo grazie alla sua voce carica di soul e alle sue appassionanti performance. Nel 1965, Redding pubblicò il suo album più famoso, Otis Blue, che conteneva i singoli I’ve Been Loving You Too Long e Respect. Il suo unico stile di musica soul era molto popolare, e presto divenne uno dei cantanti soul di maggior successo della sua era.

Microfono cantante
Microfono cantante

Otis scriveva la maggior parte dei suoi brani, e la sua musica era fortemente influenzata dal gospel e dal blues. Il suo più grande successo fu (Sittin’ on) the Dock of the Bay, che venne pubblicato postumo nel 196. La canzone divenne un enorme successo, ed è oggi considerata un classico. Altri brani famosi di Redding includono I’ve Been Loving You Too Long e Love Man. Nonostante la breve carriera, lasciò un segno indelebile nella musica mondiale. I suoi brani sono ancora popolari, e la sua influenza si sente nella musica di molti artisti moderni.

Otis Redding: la morte

Purtroppo, Redding morì in un incidente aereo nel 1967 all’età di 26 anni, il 10 dicembre. La sua musica ha continuato a essere una grande influenza per i cantanti e gli appassionati di soul. In effetti, molti considerano Redding il padre della musica soul moderna. I suoi brani sono ancora regolarmente coverizzati dai cantanti di oggi, e la sua influenza si sente nella musica di artisti come Michael Jackson, Stevie Wonder, e Aretha Franklin.

Perché Otis Redding è così importante per la musica soul? Le sue performance appassionate e il suo canto hanno contribuito a definire il sound della musica soul negli anni Sessanta. Redding è stato un vero pioniere della musica soul, e la sua eredità continuerà ad essere sentita per anni a venire.

Otis Redding: la discografia in studio

1964 – Pain in My Heart
1965 – The Great Otis Redding Sings Soul Ballads
1965 – Otis Blue
1966 – The Soul Album
1966 – Complete & Unbelievable: The Otis Redding Dictionary of Soul
1967 – King & Queen (con Carla Thomas)
1967 – Live in Europe
1967 – History of Otis Redding 
1968 – The Dock of the Bay
1968 – The Immortal Otis Redding
1968 – Otis Redding in Person at the Whisky A Go-Go
1969 – Love Man
1970 – Tell the Truth
1970 – Historic Performances Recorded at the Monterey International Pop Festival

Sai che…

– La canzone più famosa di Redding è Sitting on the Dock of the Bay, scritta nel 1967 e pubblicata nel 1968. Il brano fu registrato solo poche settimane prima della sua morte. Il brano parla di una persona che si trova seduta sul molo, osservando le navi che passano e pensando alla propria vita. Redding scrisse il brano dopo essersi trasferito in California e aver passato del tempo seduto sul molo vicino alla sua casa. Disse che il brano parlava di “un senso di blues urbano” e che voleva scrivere un pezzo che potesse essere suonato ad una festa ed essere “felice e funk”. Il brano fu un enorme successo ed è uno dei brani più famosi di Redding. È stato coverizzato da molti diversi artisti, tra cui Rod Stewart, Michael Bolton e le Dixie Chicks.

– Era soprannominato Re del Soul.

– Su Instagram Otis Redding ha un account da diverse migliaia di follower.

 8 Visualizzazioni