News

Chi ha composto l’inno della Serie A?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Serie A

L’inno della Serie A è O generosa di Giovanni Allevi: il testo e il significato della canzone che apre le gare del campionato.

Da qualche anno a questa parte anche il campionato italiano di Serie A, come altre importanti manifestazioni, ha il suo inno ufficiale. Si tratta di O generosa!, una composizione creata da un grande nome della nostra musica: Giovanni Allevi.

Ormai diventato abituale prima di tutte le partite di calcio in Italia, un po’ come l’inno della Champions League nella più importante manifestazione europea, è una composizione molto particolare e dalla storia intrigante e tutta da raccontare. Scopriamola insieme.

Giovanni Allevi: O generosa è l’inno della Serie A

Commissionata al pianista marchigiano dall’allora presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, il brano è statao composto per orchestra e coro a quattro voci miste. L’ispirazione è stata data al compositore ricciuto da musiche epiche come quelle di John Williams, Ennio Morricone e Gian Piero Reverberi.

Giovanni Allevi
Giovanni Allevi

La presentazione ufficiale avvenne nel luglio 2015 all’Expo di Milano, durante il sorteggio del calendario per la stagione in partenza. La prima esecuzione ufficiale fu invece quella dell’8 agosto dello stesso anno a Shanghai, in Cina, per la Supercoppa tra Juventus e Lazio. Da allora, il brano viene diffuso per circa 30 secondo all’inizio di ogni partita, prima del calcio d’inizio. Un inno ‘sacro’ che è stato però spesso fischiato, non tanto per protestare con Allevi, quanto per polemiche aperte di alcuni tifosi con la Lega Serie A.

Il testo e il significato di Giovanni Allevi

La canzone composta dall’artista marchigiano, pur essendo inno della Lega Serie A, non ha un testo in italiano, bensì in latino e inglese. Pur non avendo un significato specifico, richiama i valori classici del mondo dello sport, dalla virtù alla nobiltà d’animo e alla gloria del vincitore, che s’impone in ogni contesa sempre con onestà, astenendosi da vizi come la corruzione per raggiungere la gloria eterna.

Di seguito il video con il testo di O generosa!:

 68 Visualizzazioni