News

Finalmente Lucio Dalla ha una sua piazza a Bologna

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lucio Dalla

Nasce piazza Lucio Dalla a Bologna: ecco dove si trova questa piazza molto originale, che verrà inaugurata il 9 luglio.

Ci sono voluti diversi anni, ma finalmente a Bologna nasce la piazza dedicata a Lucio Dalla. Non una piazza di grande prestigio o bellezza, come quella piazza Maggiore che ha ispirato uno dei suoi grandi successi. L’inaugurazione arriverà sabato 9 luglio, come riferito in questi giorni. L’idea di dedicare una piazza al cantautore felsineo era stata avanzata dal sindaco Matteo Lepore già lo scorso marzo.

La nuova piazza per Lucio Dalla a Bologna

Una piazza che non è propriamente una piazza. Almeno non per come tutti immaginiamo l’idea di piazza. Si trova infatti sotto un tetto, o meglio sotto la Tettoia Nervi. Si tratta in effetti di una piazza coperta, senza pareti, che i bolognesi conoscono bene: è stata realizzata negli anni ’50 all’interno dell’ex Mercato Ortofrutticolo della Bolognina, nella periferia della città.

Lucio Dalla
Lucio Dalla

Una scelta insolita, motivata sicuramente dal fatto che trovare spazi “liberi” in centro sarebbe stato difficile, ma soprattutto dall’amore che Dalla provava non solo per la Bologna centrale, ma anche per le periferie, dove spesso si recava a giocare a carte o a mangiare una pizza, e dove ha anche vissuto per qualche tempo.

Quando verrà inaugurata la piazza per Lucio Dalla

La Tettoia Nervi, che è stata oggetto di restauro recentemente, fino a diventare una piazza coperta da oltre 5880 metri quadri, diventa dunque la nuova “casa” metaforica del grande cantautore felsineo, oltre che un nuovo spazio per attività estive di grande prestigio, come quelle che rientrano nell’ambito Bologna Estate 2022.

Una piazza che dunque si avvia a trasformarsi in un punto di riferimento di carattere culturale, sociale e aggregativo importante per la città di Bologna, e che sarà “protetta” anche da una serie di telecamere che serviranno per evitare danni.

 20 Visualizzazioni