News

Il ritorno di Francesco Guccini: in arrivo il nuovo album Canzoni da intorto

Tempo di Lettura: 2 minuti

Francesco Guccini

Francesco Guccini, Canzoni da intorto: il nuovo album del cantautore emiliano, a distanza di dieci anni dall’ultimo disco.

Francesco Guccini torna a cantare. Uno slogan ripetuto in più salse da una serie di post sui social e dalla stessa bio Instagram dell’account ufficiale dedicato al grandissimo cantautore di Pavana. Classe 1940, il Maestrone negli ultimi anni aveva più volte assicurato nel corso di interviste varie di non essere più interessato alla musica e di non voler più incidere alcun disco, pur non chiudendo le porte alla scrittura, altra sua grande passione. Qualcosa dev’essere cambiato in questi ultimi tempi, e così a sorpresa è arrivato l’annuncio più atteso: sta per arrivare il nuovo album Canzoni da intorto.

Francesco Guccini: il nuovo album è Canzoni da intorto

Sappiamo ancora pochissimo su questo nuovo lavoro del Maestrone emiliano. Su tutte il titolo e la data d’uscita, oltre alla copertina e a pochi altri dettagli. Al momento non è dato sapersi se si tratti di un album di canzoni vecchie e inedite, recuperate dagli archivi, o di brani nuovi, partoriti dalla penna e dalla creatività di Guccini in questi ultimi anni.

Francesco Guccini
Francesco Guccini

L’unica cosa trapelata è che si tratterà di un concept album, anche se la trama e l’argomento non sono stati rivelati. Non resta che aspettare le prossime settimane per saperne di più. L’album sarà infatti pubblicato, solo in formato fisico, sia in CD che vinile, il prossimo 18 novembre. Di seguito il post con la copertina:

Il nuovo album di Francesco Guccini

Canzoni da intorto sarà il venticinquesimo album di inediti nella carriera di uno dei più grandi cantautori della nostra storia. L’ultima volta che avevamo potuto ascoltare la sua musica era stato in occasione della doppia raccolta Note di viaggio, un tributo discografico alle sue più grandi canzoni interpretate da amici e discepoli del calibro di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Samuele Bersani, Manuel Agnelli, Zucchero, Emma, Gianna Nannini, Mahmood e molti altri, arricchita peraltro da due inediti interpretati dallo stesso Maestrone.

Leggi anche -> Francesco Guccini, un poeta prestato alla musica

Per quanto riguarda album veri e propri, scritti, composti e interpretati dal cantautore classe 1940, l’ultima volta era stata nel 2012, quando aveva dato alle stampe il celebre e celebrato L’ultima Thule. Di seguito la title track:

 18 Visualizzazioni