News

La storia di Ike Turner, croce e delizia della vita della grande Tina

Tempo di Lettura: 3 minuti

Chitarra rock and roll

Ike Turner: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista americano, ex marito di Tina Turner.

Ike Turner è stato una figura di enorme influenza nel mondo della musica e dello spettacolo. Fin dall’inizio della sua carriera nei primi anni ’50, si è dedicato a spingere i confini della musica e dell’intrattenimento fino al limite, creando pietre miliari della musica e della cultura americana. Durante la sua carriera, Turner ha lavorato principalmente come bandleader, cantautore, produttore discografico, talent scout e cantante. Ma è rimasto famoso, agli occhi di tutti, soprattutto come il pessimo marito della grande Tina Turner. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Ike Turner: biografia e carriera

Isaac Wister Turner, questo il suo vero nome, nacque a Clarksdale, Mississippi, il 5 novembre 1931 sotto il segno dello Scorpione.

Chitarra rock and roll
Chitarra rock and roll

Appassionato di musica fin da ragazzino, con la sua band, i Kings of Rhythm, iniziò presto a suonare in tutto lo Stato, guadagnandosi notorietà con un sound innovativo. Il brano più famoso di Ike in questo periodo, Rocket 88, è spesso considerato una delle prime canzoni rock and roll mai registrate:

Nel 1951, Turner incontrò la cantante Anna Mae Bullock, e presto i due unirono le forze come duo R&B, con il nome di Ike & Tina Turner. Le loro esibizioni iniziarono ad attirare folle sempre più grandi, li portarono a firmare un contratto discografico con la Sue Records. Pubblicarono così una serie di singoli di successo, tra cui A Fool in Love. Dagli anni Sessanta in poi, Turner agì come produttore discografico e cantautore, lavorando con una varietà di altri artisti come non solo Tina, ma anche Little Richard, Howlin’ Wolf e molti altri.

Leggi anche -> Chi era Little Richard, il vero re del rock and roll

Il suo suono caratteristico e il suo stile di produzione lasciarono un segno indelebile nella musica dell’epoca. Alla fine degli anni ’70 e oltre, la vita privata di Ike finì però per mettere in ombra la sua carriera musicale. Diventò sempre più coinvolto nei titoli dei giornali scandalistici, e per le ragioni sbagliate. Nel 1981, divorziò da Tina, ormai proiettata nel ruolo di star internazionale, e Ike dovette affrontare gli effetti dell’umiliazione pubblica, della tossicodipendenza e dei problemi finanziari.

Anche se sembrava che la sua carriera stesse calando, negli anni Ottanta e Novanta lottò per lanciare numerosi tour per pubblicare molte nuove canzoni. Nel 1991, Turner è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame ed è stato insignito postumo del Grammy Lifetime Achievement Award nel 2007.

La morte di Ike Turner

Ike lottò con l’abuso di droghe e l’alcolismo per quasi tutta la vita. Alla fine, fu la combinazione del consumo di droghe a lungo termine di una salute cagionevole che portò alla sua morte il 12 dicembre del 2007. Al momento della sua morte, aveva 76 anni. Successivamente è stato stabilito che la sua morte è avvenuta per un’overdose accidentale di cocaina.

La vita privata di Ike Turner

Ike ha avuto diversi matrimoni. Se ne contano non meno di sette o otto, di cui molti prima di quello con Tina Turner (si sposò una prima volta a soli 16 anni). Nel corso della sua intera esistenza ebbe sei figli. La sua storia più importante, almeno a livello mediatico, è però rimasta sempre quella con Tina, cantante con cui formò una delle coppie più brillanti della musica tra anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Vittima di abusi e violenza domestica, alla fine Tina trovò, sul finire degli anni Settanta, la forza di abbandonare l’uomo che l’aveva lanciata verso il successo, conquistando finalmente la felicità a lungo perduta.

Sai che…

– Era un bambino prodigio. Ha iniziato a suonare il piano e la chitarra all’età di 7 anni, ed era un polistrumentista all’età di 10 anni.

– Ha avuto una grande influenza sulla musica rock and roll, suonando parti di chitarra distintivi su molti dei successi suoi e di sua moglie Tina Turner, come Proud Mary.

– Ha pubblicato il suo ultimo album, Risin’ With the Blues, nel 2006.

 10 Visualizzazioni