News

Lutto per Cesare Cremonini: è morto il padre Giovanni

Tempo di Lettura: 2 minuti

È morto il padre di Cesare Cremonini: il dottor Giovanni aveva 94 anni ed era uno stimatissimo medico di Bologna.

Un lutto tremendo ha sconvolto Cesare Cremonini: è morto il padre Giovanni. L’uomo, un noto e stimatissimo medico di Bologna, si è spento il 16 settembre all’età di 94 anni. Lo hanno annunciato diverse testate locali, su tutte Il Resto del Carlino.

L’uomo è morto all’ospedale Sant’Orsola, dove era stato ricoverato negli scorsi giorni. I funerali si terranno il 19 settembre alle 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta e San Gabriele dell’Addolorata. Ancora non è arrivato alcun commento ufficiale da parte dell’ex cantante dei Lunapop.

Chi era Giovanni Cremonini

Medico e nutrizionista stimato a Bologna e non solo, Giovanni era nato il 10 ottobre 1924. Nel corso della sua carriera aveva lavorato come medico di famiglia a San Lazzaro, comune della provincia felsinea, dal 1952 fino alla pensione.

Tale la sua importanza nell’ambiente che nel 2017 gli era stata dedicata una targa all’interno dell’Asl comunale. Alla cerimonia aveva preso parte anche il figlio Cesare.

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Cesare Cremonini e il padre

Il noto cantautore bolognese era legattissimo al padre, di cui aveva parlato recentemente in un’intervista. Nell’occasione aveva ricordato la tremenda serata in cui Giovanni fu colto da un ictus e venne ‘salvato’ proprio dal figlio, che ebbe la prontezza di portarlo di corsa in ospedale.

Nel suo lungo racconto, Cesare aveva ricordato: “Arrivati al Sant’Orsola lo operarono immediatamente e mi ritrovai a pregare per lui nella sala d’aspetto. ‘Dio, fammi risentire ancora una volta la sua voce!’. Anche se vorrei non capitasse mai più, quel momento ha cambiato profondamente la mia vita, il mio rapporto con lui e la mia spiritualità“.

Al rapporto coi genitori Cesare Cremonini aveva dedicato agli inizi di carriera una delle sue canzoni più belle ed emozionanti, Padremadre, incentrata sulle giustificazioni di un figlio ai propri genitori:

Da: Rolling Stone

 639 Visualizzazioni