News

The X Factor: non solo Måneskin, ecco tutte le altre star lanciate dal talent più amato al mondo

Tempo di Lettura: 2 minuti

One Direction

The X Factor, il talent più amato al mondo: i vincitori e i talenti più famosi delle edizioni internazionali dello show.

Lo seguiamo da anni appassionatamente in Italia, tanto che a volte sembriamo dimenticarci che il format X Factor, con il nome The X Factor, non è nato nel nostro Paese. Il programma ha infatti una lunga storia, ed è stato ideato da Simon Cowell nel Regno Unito, prima di diventare un fenomeno di portata planetaria. Uno show con repliche ovunque dall’Australia all’Arabia Saudita, dal Kosovo al Vietnam. In questo articolo, proviamo a scoprire quali sono state le grandi star lanciate a livello internazionale da questo show. Perché non soli Måneskin ce l’hanno fatta…

The X Factor: i vincitori più famosi nel Regno Unito

Fermo restando che il talent ha spopolato per anni in tutto il mondo, imponendosi radicalmente in alcuni Paesi, come l’Italia, o realizzando un successo relativo, come in Francia, sono due le versioni realmente importanti a livello globale. La prima è ovviamente quella originale del Regno Unito. La seconda è quella, ovviamente, degli Stati Uniti.

Simon Cowell
Simon Cowell

Per quanto riguarda la versione inglese, la più grande star mai arrivata alla vittoria è stata Leona Lewis, capace di imporsi all’interno del talent nella terza edizione, nel 2006, e di diventare per diverso tempo uno degli astri nascenti della musica pop a livello internazionale. Bellissima e dotata di una voce spettacolare, ha avuto modo di collaborare nella sua carriera anche con Biagio Antonacci. Da qualche anno però sembra sparita dalle scene.

A proposito di vincitori, una menzione non può non essere fatta per le Little Mix, che vinsero l’ottava edizione, nel 2011, e che sono rimaste nel corso della loro carriera amatissime da un pubblico di fedelissimi, una delle ultime grandi girlband prima dell’arrivo del fenomeno K-pop e delle Blackpink.

Proprio una band, ma al maschile, è stata però il più grande successo nella storia non solo di X Factor UK, ma dell’intero format: i One Direction. Formati su intuizione di Cowell nel 2010, si erano in realtà presentati come artisti singoli. In gruppo però diventarono una forza della natura, capaci di spingersi fino al terzo posto nel talent ma di imporsi a livello planetario come una delle boyband più amate di tutti i tempi, prima di dedicarsi ai rispettivi lavori solisti (in alcuni casi di livello eccellente, come per Harry Styles).

Tra l’altro, al secondo posto nella loro edizione arrivò Rebecca Ferguson, altra artista che ha saputo dire la sua anche al di fuori del talent. Per la serie: vincere è importante, ma non è l’unica cosa che conta.

Di seguito l’Audition di Rebecca Ferguson:

I vincitori famosi di X Factor USA

Nella patria dei talent per eccellenza, forse anche per l’enorme concorrenza ricevuta, X Factor non è riuscito a imporsi come avrebbe potuto. Di fatto negli Stati Uniti se ne sono svolte solo tre edizioni, e nessuna di queste è stata vinta da artisti in grado di trasformarsi in star internazionali: Melanie Amaro, Tate Stevens e Alex & Sierra.

Tuttavia, anche gli States hanno avuto il loro “caso One Direction” o le loro Little Mix. Nella seconda edizione, del 2012, arrivarono fino al terzo posto delle ragazze di grande talento e che sarebbero diventate, di lì a poco, delle vere star: le Fifth Harmony. Un gruppo ancora oggi molto amato, e da cui si è separata in un secondo momento, per diventare una diva internazionale, la straordinaria Camila Cabello.

 16 Visualizzazioni