News

Chi è Chiara Francini, l’attrice ‘madrina’ di una delle serate di Sanremo 2023

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chuara Francini

Chiara Francini: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice e conduttrice televisiva italiana.

Sul palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo, passano ogni anno non solo tanti cantanti, ma anche alcuni dei personaggi più importanti dello spettacolo italiano. Nel 2023, ad esempio, ci sarà spazio anche per Chiara Francini, attrice, conduttrice e scrittrice italiana, tra i più brillanti talenti emersi negli ultimi anni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Chiara Francini: biografia e carriera

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979 sotto il segno del Sagittario. Cresciuta a Campi Bisenzio, si è formata artisticamente al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi, tra le prime a credere nel suo potenziale. Dopo aver fatto esperienza in spettacoli come Noccioline di Fausto Paravidino, per due anni è stata protagonista al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, prima di approdare nel mondo della televisione grazie a Marco Giusti, che le ha offerto due ruoli fissi in programmi come BlaBlaBla e Stracult.

Chuara Francini
Chuara Francini

Tra il 2007 e il 2008 diventa quindi protagonista in quattro importanti film, tra cui Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni. Proprio all’interno di questa pellicola canta due canzoni del musical Grease, presenti nella colonna sonora.

Continua nel successo cinematografico lavorando anche all’interno dei film Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, e nel frattempo si mette in gioco anche come conduttrice televisiva in importanti programmi come Colorado. Diventata già un punto di riferimento per il cinema e la televisione italiana, Chiara ha quindi proseguito la sua carriera ad altissimi livelli, tanto da essere scelta da Amadeus come una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023.

Di seguito l’audio della sua versione di You’re the One That I Want:

La vita privata di Chiara Francini

Chiara è fidanzata con un ex calciatore, il norvegese Frederick Lundqvist, oggi titolare di un’impresa di servizi di sicurezza.

Sai che…

– Si è laureata con una tesi in italianistica all’Università di Firenze, con il voto di 110 e lode.

– Ha condotto anche Domenica In.

– Come scrittrice ha fatto il suo esordio nel 2017 con il libro Non parlare con la bocca piena, edito da Rizzoli e diventato uno dei best seller dell’anno con 45mila copie vendute.

– Su Instagram Chiara Francini ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 2 Visualizzazioni