News

Chi è Johnny Marsiglia, il rapper che unisce due anime

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono rapper

Johnny Marsiglia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper siciliano che ha origini capoverdiane.

L’universo hip hop italiano è formato da tantissimi artisti di grande talento che arrivano a sfiorare il mainstream, senza mai riuscire però ad affondarci pienamente le radici. Un po’ per caso, un po’ per scelta. Una storia simile è quella, ad esempio, di Johnny Marsiglia, tra i più rispettati rapper italiani. Un artista che vanta nel suo curriculum importanti collaborazioni, ma ancora in attesa dell’approdo definitivo nel gotha del genere. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Johnny Marsiglia: biografia e carriera

Johnny Marsiglia è nato a Palermo nel 1986 da padre palermitano e madre originaria di Capo Verde. Appassionato di musica fin da ragazzo, muove i primi passi nel mondo della musica rap a inizio anni Duemila, ma è solo tra il 2009 e il 2010, con il disco Sentire non è ascoltare, che adotta il nome con cui oggi lo conosciamo.

Microfono rapper
Microfono rapper

Album della svolta nel suo percorso artistico, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Ensi e Rayden e gli permette di fare il grande salto, entrando in maniera prepotente nel giro dei migliori rapper italiani. Grazie anche a questa spinta, arriva nel 2012 a pubblicare un nuovo album, Orgoglio, prodotto interamente da un nome leggendario del nostro hip hop: Big Joe.

La collaborazione tra i due prosegue anche nel terzo disco, Fantastica illusione, e poi durante il loro passaggio nel roster dell’etichetta Sto Records, nel 2017. A quattro anni dal suo ultimo lavoro, vede così la luce un nuovo album per Marsiglia, Memory, un disco in cui prova a fondere con il suo stile le sue radici siciliane e quelle tradizioni multiculturali che da sempre hanno contraddistinto la sua famiglia e la sua vita. Dall’album vengono estratti anche apprezzati singoli come La pioggia, gli applausi:

Cosa fa oggi Johnny Marsiglia? Lo abbiamo lasciato all’ultima collaborazione, datata 2019, con Davide Shorty, ma in questi anni si è dedicato non solo ai progetti della Red Bull 64 Bars, ma anche al ritorno dal vivo nei mesi post pandemia.

Leggi anche -> Chi è Don Joe, storico producer dei Club Dogo

La vita privata di Johnny Marsiglia

Non conosciamo dettagli sulla vita privata di Johnny, che sui social non posta solitamente foto relative alle sue possibili relazioni.

Sai che…

– Su Instagram Johnny Marsiglia ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

 12 Visualizzazioni