News

Lutto per i Primal Scream: è morto il tastierista Martin Duffy

Tempo di Lettura: 2 minuti

Tastiera

È morto Martin Duffy, tastierista dei Primal Scream: l’artista britannico aveva 55 anni.

Altro duro colpo per la musica britannica. A poche ore dalla scomparsa di Terry Hall, è morto Martin Duffy, tastierista dei Primal Scream: aveva solo 55 anni. A diffondere la notizia è stato un suo grande amico ed ex compagno di band quando entrambi militavano nei Charlatans, Tim Burgess. Queste le sue parole: “Un’altra tragica perdita di un’anima meravigliosa“. Non si conoscono le cause del decesso.

Morto Martin Duffy dei Primal Scream

Grande musicista, rispettato in tutto il mondo per il suo contributo sia dato ai Primal Scream che a molti altri progetti, si era unito ai Charlatans all’ultimo minuto in apertura degli Oasis in uno storico concerto di Knebworth nel 1996, per sostituire un grande artista andatosene alla vigilia dell’evento, Rob Collins.

Tastiera pianoforte pianola
Tastiera pianoforte pianola

Proprio quell’episodio così particolare è stato ricordato da Burgess nel suo messaggio per il compianto Martin: “Si fece avanti per salvare i Charlatans quando abbiamo perduto Rob, suonò con noi a Knewborth ed era un vero amico. È stato in tour insieme a me anche nella mia band solista, è stato un piacere passare del tempo con lui. Buon viaggio Duffy“.

Chi era Martin Duffy

Classe 1967, nato a Birmingham, Martin crebbe ascoltando il punk rock, oltre alla musica degli stessi Specials, o dei Beatles e dei Rolling Stones. Diventato un membro dei Felt, nel ruolo di tastierista nel 1985, e riuscì a mettersi in luce. Entrato poi nei Primal Scream, suonò nei primi due album e si unì in maniera permanente solo alla fine del 1989.

Leggi anche
Addio a Terry Hall, star della musica inglese

Dopo aver suonato con i Charlatans nel 1996, partecipò a molti altri progetti, si unì al supergruppo The Chavs con il suo amico Tim Burgess e contribuì anche ad alcuni brani di artisti come Beth Orton, Paul Weller, Chemical Brothers e molti altri.

Di seguito il video di Loaded:

 8 Visualizzazioni