News

Sanremo 2020: torna la serata delle cover

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sanremo 2020: date, regolamento e novità del Festival della Canzone italiana, giunto alla settantesima edizione.

Giorno dopo giorno il Festival di Sanremo 2020 prende forma. Tornato dalla luna di miele, Amadeus sta lavorando giorno e notte per fare del suo Festival un grande Festival. L’appuntamento è infatti di quelli imperdibili: si festeggia il 70esimo anniversario della kermesse.

L’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, aveva dettato prima dell’estate alcune tappe imprescindibili: la stesura del regolamento, la scelta del tema, la direzione artistica e infine i nomi. Tra gli obiettivi di quest’anno c’è sicuramente maggior spazio ai giovani e alle nuove tendenze musicali (in continuità con le ultime due edizioni). Ecco quali sono le ultime novità riguardanti il Festival.

Festival di Sanremo 2020: le date e il regolamento

Tra i tanti dubbi, le incertezze e le voci di questi ultimi mesi, ci sono solo due cose sicure al 100%: le date e il conduttore. Il Festival si svolgerà al Teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio 2020 e lo presenterà Amadeus.

Ma veniamo alle possibili novità…

Amadeus
Amadeus

Sanremo 2020: le novità

Tra le idee venute fuori dalla riunione, ne sono emerse alcune molto precise. Si sta valutando ad esempio di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno, l’uomo che ha cambiato la musica italiana.

Inoltre, potrebbe essere garantito maggior spazio agli autori delle canzoni rispetto al passato. Una decisione che sarebbe corretta, visto anche il successo avuto quest’anno da Mahmood ma anche dalle altre menti di Soldi, Dardust e Charlie Charles.

Intervistato da Mara Venier a Domenica In, Amadeus ha quindi ufficializzato il ritorno della serata delle cover. Nel terzo giorno, quello del giovedì, gli artisti in gara potranno duettare con degli ospiti interpretando uno dei brani che ha fatto la storia del Festival. Il risultato di questa gara interna alla kermesse influiranno anche sulla classifica finale della competizione.

Sanremo Giovani e Sanremo Young

Stando a quanto riferito da All Music Italia, però, le più grandi novità per il momento sembrerebbero riguardare i giovani. A quanto pare è confermato il format di Sanremo Giovani a dicembre, come l’anno scorso. Tuttavia, nella struttura si ritornerà al passato. Ovvero, durante la kermesse di febbraio i giovani avranno di nuovo spazio nella categoria Nuove Proposte, lo scorso anno abolita.

E gli otto artisti di questa categoria avranno una provenienza variegata. Due verranno scelti ad Area Sanremo, il tradizionale appuntamento che precede di molto il Festival.

Ben cinque saranno invece scelti attraverso Sanremo Giovani. Cinque finalisti che in sostanza faranno il percorso lo scorso anno effettuato con fortune differenti da Mahmood ed Einar, gareggiando però tra le Nuove Proposte. Insomma, non avremo un Mahmood bis.

E l’ultimo artista della categoria Nuove Proposte? Forse è proprio qui la novità più grande. La Rai pare infatti abbia deciso di valorizzare al massimo i propri programmi. E allora l’ultimo posto disponibile dovrebbe essere occupato dal vincitore di Sanremo Young, la kermesse per giovanissimi condotta da Antonella Clerici e quindi da Tecla Insolia, 14enne originaria di Varese.

Di seguito il video di Tecla Insolia a Sanremo Young:

Da: Rolling Stone

Loading