News

Chi è Maninni, il cantante ex Amici finalista di Sanremo Giovani

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono rapper

Maninni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore finalista di Sanremo Giovani.

C’è sempre una seconda possibilità nella vita. Quando non riesci a salire sul primo treno, resta in attesa del secondo, o magari cambia tu stazione e vallo a cercare con forza, come ha fatto Maninni, ex cantante protagonista di Amici di Maria De Filippi e oggi in gara per conquistare un posto al prossimo Festival di Sanremo 2023. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Maninni: biografia e carriera

Alessio Mininni, questo il vero nome di Maninni, è nato il 19 dicembre 1997 a Bitetto (Bari). Cresciuto a pane e musica, fin da bambino ha iniziato a suonare la chitarra, cercando di imitare i suoi idoli, i grandi della musica rock mondiale, come U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd e non solo. Deciso a diventare un musicista professionista, ha provato a giocarsi una grande chance ad Amici di Maria De Filippi nel 2016, presentandosi ai casting con il brano Quando sorridi e stai con me.

Microfono cantante
Microfono cantante

Dopo la breve apparizione nel talent di Canale 5 ha fatto il suo esordio discografico con Parlami di te nel 2017, per poi proseguire con altre canzoni, tra cui Peggio di ieri. La sua seconda grande opportunità è arrivata però nel 2022, quando ha preso parte ai casting di Sanremo Giovani arrivando a superare le prime selezioni e guadagnandosi la finale con il brano Mille porte. Riuscirà a conquistare uno dei tre posti a disposizione e a entrare nel cast dei Big del Festival di Sanremo 2023? Lui ci crede, e fa bene: “Sono emozionato e in questi momenti non è facile trovare le parole per esprimere al meglio quello che ho dentro. Chi mi conosce sa che aspetto questo momento da tempo“.

Leggi anche -> Da gIANMARIA a Shari: chi sono gli otto finalisti di Sanremo Giovani

La vita privata di Maninni

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale del cantautore pugliese.

Sai che…

– Maninni si ispira anche a grandi rockstar italiane come Vasco Rossi e Ligabue.

– Su Instagram Maninni ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

 8 Visualizzazioni