News

Il Pagante, Federica abbandona la band: il motivo lascia i fan senza parole

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Federica Napoli de Il Pagante ha scelto di lasciare il gruppo: la cantante ha svelato le motivazioni alla base della decisione.

La notizia ha sconvolto tutti i fan de Il Pagante: Federica Napoli ha scelto di abbandonare la band. Dopo circa dieci anni di ironia e musica riguardante i luoghi comuni dei milanesi, l’artista ha deciso di fare un passo indietro. A poche settimane dalla pubblicazione dell’ultimo album, Devastante, la cantante ha scelto di smarcarsi dall’impegno, e ne ha svelato il motivo in un’intervista a Rolling Stone Italia.

Che qualcosa non andasse bene lo aveva fatto intuire la sua assenza dai video degli ultimi singoli della band. Non solo. La cantante era assente anche dai concerti. Il motivo era rimasto un mistero, ma adesso Federica ha scelto di vuotare il sacco e raccontare tutto. Non si tratta infatti di un abbandono privo di motivazioni importanti.

Perché Federica lascia Il Pagante?

La decisione della cantante è stata già presa diversi mesi fa, e ha un’origine lontana, addirittura dal 2019, quando ancora non esisteva il Covid e la loro carriera era al culmine. Nel mezzo di un tour da 60 date in due mesi e mezzo, durante un viaggio da Bari a Jesolo, iniziò a star male in aeroporto. Un malessere che sembrò passare dopo qualche ora. Ma era solo un’apparenza.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Durante quattro giorni liberi che erano stati concessi al gruppo, Federica ebbe dei veri attacchi di panico: “Ho iniziato a piangere, a sentirmi male, ero fuori controllo“. A farla calmare non bastò una vacanza al mare. Quando staccava sembrava stare meglio, ma appena tornava in tour gli attacchi di panico erano lì ad attenderla.

Concluso l’impegno, fece molte analisi e controlli medici, per capire se all’origine di questo problema ci fossero questioni di salute. Fortunatamente, le analisi ebbero esito negativo. Il problema vero non era nel corpo, ma nella mente. “Così ho deciso di andare in terapia, il miglior regalo che mi potessi fare, anzi: la mia salvezza“, ha confessato Federica, senza nascondersi.

Ansia e stress per Federica Napoli

Dopo un periodo di analisi e un ritorno alla normalità e alla serenità, Federica tornò in crisi totale mentre girava il video della canzone Portofino. In quel momento ha capito che alla base di ogni suo problema c’era proprio il suo lavoro.

In quel momento ha deciso di temporeggiare, di convivere con la paura, la nausea, la mancanza di sonno, l’ansia. Ma era un inferno che non poteva durare ancora a lungo. Così ha iniziato prima a staccarsi dai concerti, di evitare le serate in discoteca. Solo in un secondo momento ha capito che il suo lavoro non le piaceva più in generale, le creava angoscia. E così ha preso la decisione più sofferta: quella di abbandonare il gruppo. Sarà ancora con i suoi compagni a Milano e a Roma, poi dirà addio definitivamente a un progetto che le ha dato molto, moltissimo, e che non potrà mai dimenticare.

Di seguito il video di Portofino:

 70 Visualizzazioni