News

Le curiosità su Chad Smith, il batterista dei Red Hot Chili Peppers

Tempo di Lettura: 2 minuti

batteria

Chad Smith: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista dei Red Hot Chili Peppers.

Chad Smith è uno dei batteristi più versatili e talentuosi degli ultimi quarant’anni. Cresciuto a pane e hard rock / heavy metal, ha dimostrato un’innata vena funk una volta entrato nei Peppers, per poi riciclarsi in anni più recenti anche con generi diversi come il pop e il rap. Andiamo a scoprire alcune curiosità su questo artista folle e geniale.

Chi è Chad Smith

Chadwick Gaylord Smith è nato a Saint Paul, nel Minnesota, il 25 ottobre 1961 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto nell’Illinois, ha iniziato a suonare la batteria già da ragazzo. Solo dopo aver provato diversi lavori ha però deciso di fare della sua passione un lavoro.

batteria
batteria

Prima di entrare nei Red Hot, ha fatto parte di una band di Detroit, i Toby Redd. Trasferitosi in California, entra ufficialmente nella band di Anthony Kiedis e Flea dopo aver superato brillantemente un provino.

Da allora la sua carriera ottiene una svolta definitiva, e Chad diventa una vera icona all’interno di uno dei gruppi rock che ha fatto la storia tra gli anni Novanta e Duemila, grazie a brani come Can’t Stop:

La vita privata di Chad Smith: moglie e figli

Chad è stato sposato con Maria St. John dal 1996 al 1997 e ha avuto da lei una figlia, Manon, nata il 3 marzo 1997. Si è risposato nel 2004 con Nancy Mack, madre della figlia Cole. Chad ha altri due figli: Justin e Ava.

Sai che…

– Chad Smith è alto 1 metro e 92.

– Ha suonato anche nel gruppo strumentale Chad Smith’s Bombastic Meatbats e nel supergruppo Chickenfoot con Sammy Hagar, Michael Anthony e Joe Satriani.

– Ama lo sport ed è un tifoso delle squadre professionistiche di Detroit.

– Ha origini inglesi, irlandesi e tedesche.

– Negli anni Ottanta si trasferì in California perché voleva diventare un attore.

– Tra i batteristi che cita come ispirazione ci sono Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Buddy Rich, John Bonham e Ian Paice.

– Cosa c’entra Chad Smith con Will Ferrell? I due sono sostanzialmente i sosia l’uno dell’altro, e non di rado capita a Chad di essere fermato per autografi da fan del noto attore.

– Chad è entrato nel Guinness dei Primati per aver suonato la batteria più grande, composta da ben 308 pezzi.

– Ha suonato la batteria nel brano Take What You Want del rapper Post Malone.

– Su Instagram Chad Smith ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Di seguito il video Oh Yeah dei Chickenfoot:

 10 Visualizzazioni