News

Ricchi e Poveri: il commovente ricordo di Franco Gatti da parte di Marina Occhiena

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Marina Occhiena dei Ricchi e Poveri ha ricordato Franco Gatti nel giorno della sua morte: ecco le parole commoventi della cantante.

Un pezzo della nostra vita“. Così i Ricchi e Poveri hanno definito Franco Gatti, scomparso nella mattinata del 18 ottobre 2022 a Genova, come riferito dall’Ansa. Ed è il minimo che si possa dire. Perché Gatti è stato un elemento fondamentale per il successo della band italiana in tutto il mondo. Per questo motivo, ai microfoni di Storie italiane, Marina Occhiena, altra grande protagonista del gruppo, ne ha voluto tessere le lodi, con un ricordo emozionante che ha commosso il pubblico. Ecco le sue parole sul vecchio amico, scomparso all’età di 80 anni, e sul suo ruolo fondamentale in ogni progetto della band, compresa la reunion del 2020.

Marina Occhiena ricorda Franco Gatti

Collegata telefonicamente con il programma di Rai 1, una Marina Occhiena molto provata per quanto accaduto, ha voluto parlare a cuore aperto di Franco Gatti. “Non ci voleva proprio“, ha dichiarato la cantante, aggiungendo che porterà sempre nel suo cuore il video messaggio che le aveva mandato qualche settimana fa.

Franco Gatti
Franco Gatti

Purtroppo le condizioni di salute di Gatti erano peggiorate negli ultimi tempi, e non ha voluto nasconderlo la sua vecchia amica: “Ieri sono andata a trovarlo e abbracciarlo, gli volevo tanto bene, mi è stato vicino“. Nel corso della sua intervista, Marina ha anche parlato della reunion del 2020, uno degli ultimi momenti di felicità passati insieme: “Per fortuna siamo riusciti a farla, lui voleva rivedere il gruppo riunito prima che succedesse qualcosa. È stata una cosa bellissima, un grande dono anche per i fan che ci hanno seguito per così tanto tempo“. Purtroppo dal settembre del 2020 però, complice la pandemia da Covid, non hanno più avuto modo di vedersi, e per Franco è stato un colpo durissimo, essendo già malato ed essendosi aggravata la situazione.

Leggi anche -> Chi sono i Ricchi e Poveri, il gruppo pop italiano più amato nel mondo

La malattia di Franco dei Ricchi e Poveri

Affetto dal morbo di Crohn e fuori dal gruppo per sua scelta, Franco Gatti era intervenuto a distanza nelle ultime settimane proprio a Storie italiane, per raccontare il suo stato di salute e una cura di cortisone che gli aveva fatto bene da un lato, male dall’altro. Nell’occasione, aveva voluto mandare in effetti un messaggio proprio a Marina: “Voglio mandarle un grande abbraccio. Abbiamo fatto quel Sanremo meraviglioso insieme, e adesso siamo un po’ ognuno per conto suo, però c’è sempre il bene, c’è sempre la voglia di incontrarci, c’è sempre la voglia di un domani e di un futuro, anche se non siamo più dei pivellini“. Purtroppo non ha avuto il tempo di realizzare questo suo ultimo desiderio, ma resta l’importanza, simbolicamente ancora più rilevante, di quella reunion bramata e voluta da lui più di ogni altro. Una reunion che oggi è un vero pezzo di storia.

 14 Visualizzazioni